Pilandro Lugana

Pilandro, nel cuore della Lugana

Una storia che ha radici lontane

L’antica Domus Pilandro fu eretta a San Martino della Battaglia tra il XV e il XVI secolo. Nel 1980 la storica cascina nel cuore della Lugana venne acquistata dalla famiglia Lavelli congiuntamente a sette ettari di vigneti, proseguendo una tradizione secolare di vinificazione. I vini Pilandro sono profondamente legati al proprio territorio e da esso ricavano quella fresca sapidità che li contraddistingue. Per mantenere intatta questa connessione inviolabile, l’uva viene trattata con tutto il rispetto meritato e lavorata in completa assenza di ossigeno. La fermentazione del mosto avviene in temperatura controllata, esternando così tutte le caratteristiche più intense e le aromaticità ben definite di ogni vino.

Il nome Pilandro oggi identifica un’azienda vitivinicola dal respiro internazionale che è riconosciuta nel mondo del vino per la sua eccellente qualità e per la volontà di osare e innovare sempre più.

Accoglienza

FAMIGLIA LAVELLI VITICOLTORI DA TRE GENERAZIONI

In ogni sorso di un vino Pilandro rivivono l’entusiasmo e la passione della famiglia Lavelli che segue con attenzione e rispetto tutto il percorso di trasformazione dell’uva in vino. Viticoltore da tre generazioni, Pietro Lavelli è oggi il portavoce di un’identità che si trasmette con autenticità dal terreno al vigneto, dalla vinificazione all’imbottigliamento. Chi stappa un vino Pilandro con Pietro può distinguere in uno i tratti dell’altro, riconoscendone la schiettezza e la sincera generosità.

DEGUSTAZIONI VINI L’ACCOGLIENZA FIRMATA PILANDRO

Il punto vendita e l’ampia sala per le degustazioni vini sono il fiore all’occhiello dell’ospitalità di Pilandro e il riferimento per tutti gli appassionati che vogliono intraprendere un percorso di degustazione in cantina. La famiglia Lavelli vi accoglierà con un sorriso e un calice di Lugana per scambiare due chiacchiere sulla loro intramontabile dedizione per il vino, maturata in anni di esperienza tra la natura, le viti e l’uva del proprio territorio.

I nostri vini

La cantina

LUGANA DOC SULLE RIVE DEL LAGO DI GARDA

La mite brezza temperata del Lago di Garda e le sue colline moreniche di natura argillosa tratteggiano il territorio della Lugana con linee dolci e sapori vivi, rendendolo lo scrigno climatico perfetto per ospitare la nascita di grandi vini. Qui si coltiva il Turbiana, il vitigno cantato dai poeti, che abbraccia con spontaneità questo microclima e regala vini dal profumo corroborante e dal gusto sagace, in grado di ammaliare e coinvolgere con una straordinaria e genuina purezza.

INDICAZIONI

pilandro

Contatti

TELEFONO: +39 030 991 0363 +39 3317409104 INFORMAZIONI: info@pilandro.it

Orario

Dove

AZIENDA AGRICOLA PILANDRO LOCALITÀ PILANDRO, 1 (USCITA A4 SIRMIONE) 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS)